domenica 2 ottobre 2011

Bordi e cornici per gli amici di Flickr (parte 1)

Una bella foto può essere valorizzata da una bella cornice ?, la risposta e si !

Questa guida nasce per tutte quelle persone appassionate di fotografia ma che non hanno grande dimestichezza con i software di foto ritocco , non che io sia un fenomeno ;). 

Il software che utilizzeremo per creare i bordi e le cornici sarà Gimp, potentissimo editor di immagini che ha poco ho nulla da invidiare a Phothoshop, ma sopratutto Gimp e un software libero e gratuito che potrete installare in piena tranquillità.




Per Utenti Windows
Per scaricare il programma andate qui http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html cercate la versione italiana, scaricatela e installatela.

Per utenti Gnu/Linux Debian derivate
Aprite un terminale e digitate Sudo apt-get install gimp


Bene,a questo punto avviato il programma ci troveremo davanti a 3 pannelli, uno contenente gli strumenti, uno dove si aprirà l'immagine sulla quale lavoreremo e un'altro di gestione dei livelli, se quest'ultimo non comparisse aprire il menu finestre e cliccare su: livelli, canali, tracciati.


Ok, ora siamo pronti ad aprire l'immagine a cui vorremmo applicare bordi e cornice.
Dalla finestra centrale apriamo il menù >File>Apri cercate l'immagine a cui volete applicare i bordi e caricatela.

Importante 
D'ora in poi qualsiasi modifica apporremmo alla nostra immagine potrà essere annullata tramite il menù>Modifica>Annulla



Se l'immagine risultasse troppo grande o troppo piccola per lavorarci su, cliccando nel particolare cerchiato in rosso nell'immagine sopra, potrete adeguarla facilmente alle vostre esigenze.

Adesso proviamo a creare una semplice cornice intorno all'immagine, apriamo il menù >Filtri>Decorativi>Aggiungi Bordo.

A questo punto vi si presenterà questa finestra

 

Qui potrete modificare il colore e la dimensione del bordo, il bordo X  lato destro e sinistro, il bordo Y Lato inferiore e superiore, per modificare il colore basta cliccare sul colore stesso e sceglierne un'altro, per quello che riguarda il valore delta lasciatelo cosi.

Proviamo a modificare i parametri, impostiamo i bordi x e y a 20, per modificare il colore clicchiamoci sopra, ci apparirà questa finestra


Cliccate all'interno del quadro dove si vede la freccia, a questo punto provate a trascinare col tasto dx del mouse le due rette coincidenti fino a che non trovate la tonalità di colore desiderata, se volete cambiare colore, andate sulla colonnina arcobaleno a fianco cliccate all'interno della stessa e spostate il cursore su e giù fino ad ottenere il colore voluto.
Spostiamo le due rette coincidenti tutto in basso a sinistra ottenendo cosi un bel nero profondo, diamo l'ok tornando cosi alla finestra precedente, noterete che adesso al posto del blu abbiamo il nero,diamo nuovamente ok e il risultato sarà questo.

Come possiamo vedere abbiamo creato una semplice cornice attorno all'immagine, se invece volessimo ottenere un effetto simile a quello nell'immagine successiva,



ci basterà ripetere l'operazione precedente per altre due volte, variando colore e spessore del bordo a nostro piacimento.


Per avere invece semplici bande nere come in questa immagine,sempre con il menù>Filtri>Decorativi>Aggiungi Bordo,


ci basta impostare la coordinata X a 1, la coordinata Y allo spessore desiderato,(io qui lo impostata a 150) scegliere il colore, dare l'ok e il gioco e fatto.
Ovviamente se volessimo delle bande laterali DX - SX, ripetere l'operazione portando a 1 la coordinata Y, allo spessore desiderato la coordinata X.

A questo punto se il lavoro fatto vi soddisfa, salvate la vostra immagine, menù>File>Salva Come> date un nuovo nome alla vostra immagine (cosi non intaccherete il file originale) e salvate dove volete.


Nella prossima Parte, vedremo come realizzare altri bordi e cornici, Stay tuned ;)

Commenti e suggerimenti sono i benvenuti.




Nessun commento:

Posta un commento