martedì 9 agosto 2011

K9copy fine del progetto

Solo ora apprendo con dispiacere l'abbandono del progetto k9copy, un bellissimo software per il backup dei dvd.

I motivi della fine del progetto li spiega lo stesso autore con un post dolce e amaro su linux e la sua situazione That's it, It's the end!

Nel mondo del software libero e cosi!  I progetti nascono, muoiono e risorgono questo e il mondo dell'open source ragazzi e se non vi va bene tornate a Windows.


2 commenti:

  1. Peccato. :(
    K9copy è sicuramente tra i più validi programmi di backup DVD per ambiente Gnu/Linux. C'è da dire che purtroppo nell sistema operativo del pinguino non c'è niente di paragonabile (PURTROPPO) a i vari DVD-Ripper presenti in win, come per esempio DVDfab hd decrypter o anydvd. Sì lo so che in Linux la protezione non ha effetto e basta fare copia/incolla da dvd ad una qualsiasi cartella, ma nonostante questo avere un ottimo programma che includa anche vari settaggi tipo impostare la velocità del lettore durante la copia non è male...

    A parte questo, quello che mi delude un po' sono le motivazioni di Jean-Michel, che per carità, sono sacrosante. Ognuno ha il suo punto di vista e le sue motivazioni, posso capire che dopo 7 anni di sviluppo non remunerato con centinaia di e-mail di richieste varie o critiche e test di sviluppo tra varie distro si possa arrivare a perdere la voglia di continuare, ma la critica verso l'impostazione GNU/Linux mi sembra esagerata. Se ne parla in tanti blog e forum, è troppo facile criticare la natura "sbriciolata" di GNU/Linux, dire che è un male avere migliaia di distro e diversi DE non è secondo me la strada giusta. E' la mia opinione, ma credo che il bello di avere un sistema operativo libero sta anche nella libertà di chi sceglie di poter scegliere quello che vuole, e di chi sviluppa, a sua volta, di sviluppare quello che preferisce. Così si crea la novità.

    Infine, caro Burt, per quanto mi riguarda Windows stà bene dove si trova, :) W l'open Source e GNU/Linux !!!

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grande yattatux il tuo post riflette appieno il mio pensiero, mi sento solo di aggiungere che per assurdo la natura frammentata di gnu/linux e anche la sua forza, ad esempio, se non ci fossero diversi ambienti desktop non ci sarebbe ne scelta ne innovazione all'interno di essi, prendiamo l'interfaccia grafica di windows, rimasta concettualmente uguale a se stessa per quasi un decennio solo dopo xp con vista e seven (rubando qualche idea a kde) si e rinnovata profondamente, che poi a volte l'innovare non sia sempre migliorare questo e un'altro paio di maniche ;)

    RispondiElimina