sabato 28 gennaio 2012

Bordi e cornici per gli amici di Flickr (parte 2)

E passato un po di tempo, ma ogni promessa e debito, quindi ecco a voi la seconda parte della guida "Bordi e Cornici con Gimp"  se non si conosce Gimp e caldamente consigliato leggersi la prima parte.


Ok, partiamo subito e vediamo come con Gimp sia possibile creare, questo effetto,






bello vero!!! Si tratta di un'ombreggiatura che da la sensazione di staccare l'immagine dal fondo, per ottenerla e semplicissimo.
Lanciamo Gimp:  File>Apri  apriamo l'immagine che ci interessa, dopo di che apriamo il menu Filtri>Decorativi>Angoli Arrotondati e ci apparirà questa finestra


da qui potete modificare alcuni parametri, personalmente aumento sempre un poco lo spostamento dell'ombra e porto il raggio del bordo a 1** per ottenere uno spigolo vivo.

Impostati i parametri date l'ok, una volta elaborata l'immagine Gimp aprira una seconda finestra con l'immagine lavorata, a questo punto se siete soddisfatti del risultato, aprite il menu File>Salva come,  vi si aprirà questa finestra,


qui potrete scegliere il nome del file la destinazione e cosa più importante l'estensione del file stesso per scegliere il formato del file cliccate sul triangolino affianco alla scritta "Seleziona tipo di file" scegliete l'estensione che preferite e cliccate su Salva.

Se malauguratamente  vi dimenticaste di scegliere un estensione per il vostro file niente paura, Gimp salverà in XCF (suo formato nativo) potendo quindi riaprirlo e salvarlo in qualsiasi momento.

La guida continua, stay tuned ;)



**non scendete mai sotto l'uno, per qualche oscuro motivo l'immagine produrrebbe solo uno sfondo grigio.


Nessun commento:

Posta un commento