E passato un po di tempo, ma ogni promessa e debito, quindi ecco a voi la seconda parte della guida "Bordi e Cornici con Gimp" se non si conosce Gimp e caldamente consigliato leggersi la prima parte.
Ok, partiamo subito e vediamo come con Gimp sia possibile creare, questo effetto,
bello vero!!! Si tratta di un'ombreggiatura che da la sensazione di staccare l'immagine dal fondo, per ottenerla e semplicissimo.
Lanciamo Gimp: File>Apri apriamo l'immagine che ci interessa, dopo di che apriamo il menu Filtri>Decorativi>Angoli Arrotondati e ci apparirà questa finestra
da qui potete modificare alcuni parametri, personalmente aumento sempre un poco lo spostamento dell'ombra e porto il raggio del bordo a 1** per ottenere uno spigolo vivo.
Impostati i parametri date l'ok, una volta elaborata l'immagine Gimp aprira una seconda finestra con l'immagine lavorata, a questo punto se siete soddisfatti del risultato, aprite il menu File>Salva come, vi si aprirà questa finestra,
qui potrete scegliere il nome del file la destinazione e cosa più importante l'estensione del file stesso per scegliere il formato del file cliccate sul triangolino affianco alla scritta "Seleziona tipo di file" scegliete l'estensione che preferite e cliccate su Salva.
Se malauguratamente vi dimenticaste di scegliere un estensione per il vostro file niente paura, Gimp salverà in XCF (suo formato nativo) potendo quindi riaprirlo e salvarlo in qualsiasi momento.
La guida continua, stay tuned ;)
**non scendete mai sotto l'uno, per qualche oscuro motivo l'immagine produrrebbe solo uno sfondo grigio.
Nessun commento:
Posta un commento