Tic tac tic tac tic tac tic tac..... il tempo passa e il mondo va avanti, usavo e in parte uso ancora ubuntu ma sopratutto gnome dalla 7.10, quando, un pò stufo delle strategie di Canonical, un pò preso dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, ma sopratutto convinto dà un post dell'imprendibile coniglio ho voluto provare KDE l'abiente grafico antagonista di Gnome.
A questo punto il problema era, con quale distro provarlo?
Kubuntu ? No , troppo legato a ubuntu e a canonical e poi kde su kubuntu mi e sempre risultato lento e pesante quasi immobile, tanto da provarlo per una manciata di minuti e poi togliere tutto.
ArchLinux ? Magari..., ammetto candidamente che ho provato più di una volta ad installare Arch... mà onestamente e un pò oltre le mie capacità.
Insomma non ero gran che deciso su quale distro puntare per provare kde, frequentando forum e blog sentivo sempre più spesso parlare bene di Chakra e saputo della nascita della comunità italiana http://chakra-project.it/ sono andato a dare un'occhiata, trovando una comunità accogliente ed organizzata già dalla struttura grafica del forum che si presenta ordinato e pulito.
Leggendo la documentazione della comunità scopro che Chakra e un progetto interessantissimo, ecco in sintesi i motivi che mi hanno fatto scegliere Chakra per provare kde :