lunedì 31 gennaio 2011

A CHRISTMAS CAROL



Domenica 30 gennaio, giornata piovosa....che facciamo ? Ideona guardiamo un film, mi reco dal mio attuale spacciatore di dvd meccanizato con mio figlio, scorro la lista cercando un film per famiglie, e praticamente all'inizio trovo "A Cristmas Carol" di Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro - Forrest Gump) Mmmm... un po fuori stagione... va bè in fondo natale e passato da un mesetto ed un film a tema natalizio ci puo ancora stare.

Per chi non lo sapesse il film/cartone animato e tratto dall'omonimo e celeberrimo racconto di Charles Dickens datato 1843, a dispetto dell'età si tratta di una storia universale e senza tempo, che il buon Zemeckis ci ripropone in computer grafica con l'ambientazione originale dell'epoca.
Particolarità di questo film, che prosegue l'esperimento condotto dallo stesso Zemeckis con "Polar Express" quasi presagendo ad un ideale trilogia sul natale, e quella di utilizzare attori in carne ed ossa,( Jim Carrey  nella parte di Scrooge) per poi rivestirli di texture con risultati di altissimo livello, molti di voi storceranno il naso, ma vi assicuro che la visione dei due film realizzati da Zemeckis sono qualcosa di diverso dal solito cartone animato in CG.

Il film non e una novita le trasposizioni del romanzo di Dickens sul grande schermo sono diverse, mà per me questa di Zemeckis e una delle migliori se non la migliore! , l'interpretazione di Jim Carrey di solito istrionica ed esagerata e invece di una misura perfetta e adeguata al personaggio da interpretare, la regia e ritmata ma giusta e coerente con la storia da raccontare, non mancano nemmeno piccole venature Horror e colpi di scena da balzo sulla sedia, durante la visione del film si smuovono emozioni e senzazioni di vario tipo: sdegno, paura, compassione, felicità alla fina mi e quasi scappata una lacrimuccia, bravo Robert, mi hai emozionato e quando il cinema crea queste senzazioni e grande cinema.
La visione del  film e consigliata a tutti grandi e piccini per i giusti messaggi universali che il romanzo di Dickens contiene, e che specialmente noi adulti sarebbe meglio non dimenticassimo.

Spero che il post vi sia piaciuto, come mio solito aggiungo il trailer originale in lingua italiana.





 Ciao :)

3 commenti:

  1. eheh :D
    Ottima analisi di questo filmone!
    Io e mia moglie lo abbiamo comperato i primi di dicembre, ...sai quante volte lo abbiamo visto?
    Durante le feste quasi tutti i giorni. Un capolavoro.
    Jim Carrey e' geniale nei suoi personaggi e se mi permetti tra i film di Natale trovo A Christmas Carol nell mia classifica personale in seconda posizione solo dopo a The Grinch, sempe con il geniale Jim. ;)

    p.s. in A Christmas Carol eccezzionale anche la colonna sonora di Andrea Bocelli!

    p.p.s permettimi anche di ricordare la versione Disney del canto di Natale :) quella con i personaggi classici Topolino e Co. Se non l'hai gia' visto ti consiglio di farlo, nella sua semplicita' risulta gradevole e commovente quanto l'originale.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post ma sopratutto il film, onestamente la colonna sonora non posso giudicarla, sono rimasto rapito dal film e di conseguenza la colonna sonora non lo analizzata dovrei lanciarmi in una seconda visione per farlo.
    Il Canto di Natale con i personaggi Disney ? Ma certo che lo visto, gradevolissimo,leggero e delicato più adatto ai bambini, ma godibilissimo anche per gli adulti.
    Visto che ti piace il genere, ti consiglio assolutamente la visione di Polar Express, stessa tecnica di A christmas Carol, con Tom Hanks protagonista e R.Zemeckis alla regia, in un racconto meno conosciuto ma veramente molto molto bello.

    RispondiElimina
  3. Bene, bene, accolgo il tuo consiglio molto volentieri, avevo già sentito parlare di Polar Express, ma non l'ho mai visto.
    Di sicuro sarà tra i prossimi film che devoi vedere! :)

    RispondiElimina